Azienda
Su di noi
L’intero ciclo produttivo, dalla progettazione fino alla produzione, si svolge all’interno dell’azienda.
La sperimentazione, lo sviluppo e l’implementazione di nuove tecnologie vengono curate direttamente dall’ufficio tecnico, ma è all’interno del reparto produttivo, che dispone di macchinari altamente performanti, che il progetto prende forma secondo un dialogo costante con il cliente, seguendo passo dopo passo lo sviluppo del progetto.
Ad esclusione dei prodotti reperibili dal commercio, la filosofia aziendale è quella di produrre internamente tutte le parti componenti e provvedere al loro assemblaggio e collaudo sia meccanico che elettrico: approccio che consente un miglior controllo della qualità e dei tempi di consegna ed un’ampia disponibilità dei pezzi di ricambio.
Storia
-
1900
La Bonino Carding Machines nasce a Biella agli inizi del ‘900 mentre la zona si sta affermando come polo internazionale per la produzione di filati e tessuti di qualità per l’abbigliamento. Inizialmente produttrice di parti componenti e successivamente di assortimenti di carderia, carde da pettinato e semipettinato, la Bonino consolida la sua posizione tra i leader nel settore della carderia nel dopoguerra, quando l’automobile comincia a diffondersi e tutti i settori ad essa collegati conoscono un vero e proprio boom. Studia carde per nontessuti da applicare al settore automobilistico ed adatte alla produzione di articoli per imbottiture, materassi o beni destinati ad altri settori industriali quali la filtrazione, l’imballo ed il sanitario.
-
1980
È degli anni 80 la messa a punto della carda a cappelli per fibre rigenerate che, presentata all’Itma di Milano dell’83, firma l’entrata della Bonino Carding Machines tra i produttori di macchine cotoniere. Sempre di questo periodo è l’acquisizione di un’azienda produttrice di taglierine e sfilacciatrici, lo studio ed il perfezionamento di macchinari per la mescola delle fibre (camere di mista e miscelatori), per l’apertura (apriballe ed apritoi), la pulizia e lo stoccaggio.
-
2016
La Bonino Carding Machines è oggi una delle uniche aziende al mondo in grado di realizzare un impianto completo dal taglio degli scarti fino alla carda nei settori che utilizzano materiali "riciclati".